Bottini, Padre Virgilio Corbo (Museum 12)

Bottini, Padre Virgilio Corbo

Giovanni Claudio Bottini (a cura di), Padre Virgilio Corbo. Una vita in Terra Santa (Museum 12), Jerusalem 1994, rist. Milano 2011

Scheda nel sito delle Edizioni Terra Santa

"Se oggi possiamo conoscere le strutture del Santo Sepolcro, non più le piante ideali, lo dobbiamo alla competenza e alla grande passione di padre Corbo, che lavorò 'con intuito d'amore verso Colui che di questo monumento è figura trionfante'. Padre Corbo: non solo un archeologo, ma un testimone in loco delle sue scoperte". (p. A. Niccacci e p. G. Claudio Bottini, SBF, Gerusalemme)

"Padre Virglio Corbo non è scomparso. Egli è presente nei luoghi che ha scavato, è presente nei musei, è presente nelle biblioteche, ma soprattutto è presente dovunque c'è al mondo un aviglianese; è presente in una schiera di confratelli e di ammiratori che trasmettono con entusiasmo il suo spirito, la sua grinta, la sua fede, e in modo particolare il suo amore per la Terra Santa, dove trascorse tutta la vita". (p. S. Loffreda, SBF, Gerusalemme)

Il ricordo di una delle più importanti figure dell'archeologia italiana a vent'anni dalla morte (1991-2011), nella prima ristampa anastatica della monografia curata dallo Studium Biblicum Franciscanum (1994).